martes, 18 de enero de 2011

Spaghetti alla Carbonara

Spaghetti alla carbonara


Ingredienti per 4 persone: 400

 gr. di Pasta tipo spaghetti - 150 gr. di Guanciale - 100 gr. di Pecorino e 100 gr di Parmiggiano - 3 Uova - 2 cucchiai d'Olio extravergine d'oliva - Sale - Pepe
Gli spaghetti alla carbonara, sono un primo piatto rustico tipico di Roma, semplice nella preparazione e al tempo stesso gustoso e saporito.

Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola contenente acqua che, a bollore, salerete moderatamente, per via del fatto che la pasta ha già un condimento molto sapido a base di pancetta e pecorino. Cuocete quindi gli spaghetti nell'acqua.
Nel frattempo tagliate il guanciale in dadini mettetelo in una padella con l´aggiunta dell´olio e fatelo friggere fino a quando il grasso non sia diventato trasparente e leggermente croccante, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente.
Allo stesso tempo sbattete le uova in una ciotola, unitevi il pepe e il pecorino ed il parmiggiano e quando sarà pronta la pasta, versatela nella ciotola del parmiggiano, subito dopo aggiungete l'olio con il guanciale ben caldo.

Accorgimenti:
La pasta alla carbonara non va mai ripassata sul fuoco altrimenti si creerebbe immediatamente l’effetto frittata attraverso la cottura delle uova sbattute.

Idee e varianti:
Se preferite una carbonara un po’ più “light” potete utilizzare della pancetta anziché il guanciale, di solito più grasso, e cuocerla senza olio in una padella antiaderente.

Tag Ricetta: 

15 - 30 Minuti 

No hay comentarios:

Publicar un comentario